Il meridiano di Greenwich (meridiano zero)
1884

La grande sorpresa…


A Greenwich il tempo la fa da padrone. Qui si trova il Primo Meridiano del Mondo presso l’Osservatorio Reale. Puoi stare, letteralmente, a calvalcioni tra i due emisferi. Visitare la sala ottagonale e  sbirciare dentro a un telescopio, scoprire come trovare la longitudine precisa di una nave in mare con gli incredibili orologi Harrison, o ancora visitare le case degli astronomi, vedere uno dei telescopi più grandi del Regno Unito (veramente enorme!) e, per finire, c’è una vista incredibile su Londra.

A proposito di vista, da qui parte La Thames Cable Car, la cabinovia che collega la penisola di Greenwich con i Royal Docks passando sopra il Tamigi. Circa 1 km di percorso per una durata di una decina di minuti e di panorama dall’alto su Londra. 


Per arrivare a Greenwich ci vogliono circa 40 minuti partendo da Westminster, in metro o con il battello e per visitare più o meno tutto bisogna considerare almeno una mezza giornata. Se ti chiedi se ne valga la pena, per me, assolutamente si. È un posto incredibilmente affascinante, si passa dal vedere una particolare meridiana a forma di delfino a un telescopio supertecnologico, il tutto immerso in un enorme parco.

L’ora è indicata dalle code die delfini

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *